Siamo gli “inventori” della famosa elica J Prop!


Dal 1992 è Fabio Berghella -figlio del fondatore Rocco- a condurre l’azienda che produce e commercializza la fortunata elica J Prop.

Fabio è coadiuvato da Eleonora che segue l’amministrazione e lo supporta nella parte commerciale e da Gianpiero che si occupa del montaggio delle eliche nonché dai due addetti alla molatura e dai tre addetti alla produzione meccanica.

Dal 2004, con l’acquisto di una macchina a 5 assi, Marine Propeller ha ricondotto al proprio interno tutti i processi di lavorazione delle eliche che erano prima esternalizzati: in questo modo è in grado di controllare al meglio ogni fase della lavorazione e garantire ai suoi clienti la migliore qualità.

Racconta Fabio: Quando nel 1988 con la ditta COBER facevamo lavorazioni meccaniche per conto terzi, un nostro cliente ci propose di produrre eliche in società con lui. Accettammo con entusiasmo di seguire il suo invito e le sue indicazioni ma le prime eliche che producevamo davano sempre dei problemi.

Fabio Berghella - Amministratore delegato di Marine Propeller

Fabio Berghella - Amministratore delegato di Marine Propeller


E fu così finché nel 1992 decidemmo di riprogettare e brevettare un’elica tutta nostra: fu l’inizio della fortunata J Prop!

Testavamo le eliche in una vasca, misurando gli spostamenti dell’acqua con i diversi prototipi a marcia avanti e a marcia indietro.

E quando, dopo aver distribuito le prime J Prop, nessun cliente ci richiamava, ci siamo stupiti perché eravamo abituati a chiamate di lamentela o comunque di segnalazione di anomalie. Allora abbiamo chiamato noi e la risposta era sempre: la J Prop va benissimo!

Da allora abbiamo ampliato la gamma delle nostre eliche e continuato ad apportare miglioramenti: i metalli degli ingranaggi che in origine erano in bronzo ora sono in 17 4ph aquamet (un trattamento dell’acciaio che lo rende più resistente alla corrosione) e con J Prop Eco Power -l’ultima evoluzione della nostra elica- ai riconosciuti miglioramenti delle performance in vela abbiamo aggiunto maggiore efficienza e minori consumi quando andiamo a motore.

  • 1992nasce la J Prop

    dopo quattro anni di tentativi ed errori, grazie all'esperienza maturata e a una accurata riprogettazione viene brevettata la prima elica J Prop.
  • 1994ingranaggi più grandi e una ogiva più piccola

    aumentano le dimensioni degli ingranaggi e accanto all'ogiva 83 su cui era nata la prima Jprop arriva la nuova ogiva 63 per imbarcazioni più piccole.
  • 1996dentatura elicoidale

    le pale si appoggiano su 5 denti degli ingranaggi (quelli della concorrenza su uno). Abbiamo infatti due ingranaggi (il cono e il fermo su cui batte il martello) da 2,5 denti di appoggio ciascuno. L'effetto martello rimane al di fuori dell'elica e si previene deformazione laterale delle pale: più robustezza e minore usurabilità per la tranquillità dei nostri clienti.
  • 1997arriva la 116

    una nuova ogiva più grande per venire incontro ai bisogni di motori più potenti
  • 1998modello 93

    Nasce una nuova ogiva: una via di mezzo tra la 83 e la 116.
  • 1999ogiva 145

    L’ogiva 145 è la più grande elica che abbiamo montato - addirittura su un motore da 500 cavalli.
  • 2004produzione con macchina a 5 assi

    con la nuova macchina a 5 assi tutte le lavorazioni avvengono all'interno dell'azienda per un maggiore controllo della qualità
  • 2011brevettata elica con parastrappi

    arriva il brevetto per l’elica J Prop per saildrive con parastrappi.
  • 2013con J Prop Eco Power si va meglio anche a motore

    in collaborazione con il nostro distributore olandese, abbiamo introdotto una nuova forma della pala che consente di prendere acqua più verso la parte esterna della circonferenza di rotazione e grazie a questo spingere di più e consumare meno carburante: nasce così J Prop Ecopower.